Clementinabike

VI Edizione Cicogna Day

Sabato 18 giugno 2016 si è svolta la VI edizione del CICOGNA DAY, la manifestazione organizzata dalla LIPU in tutta Italia. Nella Sibaritide la LIPU ha coinvolto diversi appassionati, guidati dai volontari dell’ associazione hanno illustrato i numerosi nidi della Cicogna.

La cicogna bianca scomparsa a causa degli effetti della caccia indiscriminata è tornata nella piana di Sibari grazie ad un progetto che la lipu ha sviluppato e sta portando avanti, dal 2003 , in collaborazione con ENEL.

installando delle piattaforme su alcuni tralicci in modo da creare le condizioni ideali per la costruzione del nido da parte della cicogna.

Il progetto ha avuto risultati davvero soddisfacenti portando l’arrivo di quattordici coppie di cicogne con relativi nidi e”cicognini” .La popolazione attuale di cicogne si aggira intorno ai 35 esemplari. I risultati di questo progetto evidenziano che l’uomo volendo può rimediare ai torti fatti alla Natura, impegnandosi con piccoli gesti per dare valore a ciò che ci circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *